home

di Elena Bernardi

NòvaLab: pagine-progetto

NòvaLab online è un esperimento. L'obiettivo è fare ricerca insieme.

Gli autori di NòvaLab possono lanciare un tema o un problema e invitano a rispondere chi pensano sia qualificato per farlo: ma è solo il punto di partenza. Infatti, se gli autori lo ritengono opportuno, i loro invitati a loro volta possono chiamare altre persone a partecipare, o addirittura lanciare altre pagine di ricerca. In questo modo il gruppo si può allargare all'infinito, ma ogni partecipante sente la responsabilità, per rispetto dei lettori e di chi lo ha invitato, di contribuire in modo adeguato al tema e al contesto.

Il risultato sarà una condivisione di sapere su molti argomenti di ricerca: non un'enciclopedia o un giornale, ma uno strumento per imparare. E condividere online immediatamente ciò che si impara. Le pagine richiamate al centro di questa home di NòvaLab, sono quelle che danno conto delle ricerche aperte e appaiono in ordine di aggiornamento, a partire dal più recente. Ci pare che questo possa essere uno strumento utile: proviamolo.

lucadebiase

La "pagina gialla" dei NovaLabs

(ovvero: tutti i Labs in un solo post)
Aldo Moro
16 marzo 1978. Tra poco cadrà il trentennale del rapimento di Aldo Moro. Un avvenimento, per chi c'era, impossibile da scordare. Qui raccolgo i vostri ricordi di quel giorno per farne una pagina su Nòva24.
Culturadigitale
Antichi saperi e nuovi media: viaggi tra parole, reti e bit.
DegradArte
"È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro".
Eco notizie
La pagina di servizio del blog Emissione zero
Emozione Apple
Qual è il segreto dell'azienda che ha creato Mac, iPod e iPhone? Approfondimenti sui creatori di sogni del XXI secolo e il libro Emozione Apple
E.Missione Zero
Uno spazio aperto, e a più voci, per raccontare e discutere delle nuove energie in Italia e nel mondo. Quelle che già ci sono e quelle che verranno.
I postcontemporanei
I postcontemporanei vivono intensamente il presente ma sono costantemente proiettati a superarlo. Ma come affrontano la vita di tutti i giorni?
InnovAction, Udine progetta il suo futuro
Esploriamo come agiscono gli attori e le forze del territorio per la terza edizione di InnovAction, la Fiera delle Idee, della Conoscenze e dell'Innovazione (14 febbraio 2007).
Questioni di senso
Dare senso e significato a ciò che ci accade. Nello spazio pubblico. E in quello privato. Qui. Ora.
Università in onda
Che cos’è una web radio universitaria? La definizione collettiva dell’idea di web radio universitaria. Un racconto vivo fatto di parole, immagini, video e suoni.
antoniodini
    Error reading RSS data.